Come funziona l’impianto fotovoltaico con accumulo

Anni di esperienza al servizio dei nostri clienti

Città: Forlimpopoli
Anno: 2017

Un tipico impianto fotovoltaico produce energia elettrica che non viene usata interamente per l’abitazione, poiché quella che non viene utilizzata durante l’arco della giornata viene successivamente mandata alla rete elettrica durante le ore di irraggiamento; questo processo si chiama più correttamente “Scambio sul posto”.

 Ciò che spesso succede però è che i maggiori consumi di energia elettrica si hanno durante la notte, proprio quando non c’è irraggiamento solare.
Per questa ragione sono nati gli impianti fotovoltaici con batteria per l’accumulo dell’energia elettrica: quest’ultimi riescono a sfruttare in pieno la corrente prodotta durante le ore di irraggiamento solare; il tutto collegando l’impianto fotovoltaico ad una batteria che è capace di accumulare la corrente da utilizzare durante le ore notturne.

Al contrario del solito impianto fotovoltaico, dall’esterno non ci sono differenze sostanziali, poiché le batterie per l’accumulo possono essere montate anche successivamente all’installazione dei pannelli, addirittura dopo anni.
L’unica differenza è quella di dover calcolare uno spazio da creare ad hoc in un locale, da adibire al contenimento delle batterie, e quindi dell’impianto d’accumulazione.

Nella foto è riportata una delle nostre ultime realizzazioni di impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, nello specifico batterie SONNEN, sinonimo non solo di convenienza ma anche di sicurezza e qualità garantita dal marchio “Made in Germany”.

Nel tempo queste vengono caricate e scaricate migliaia di volte. Per questa ragione la sonnenBatterie è sviluppata con la più avanzata ed affidabile tecnologia presente sul mercato garantita dall’utilizzo di batterie al litio ferro fosfato. Queste batterie offrono una maggiore longevità e sicurezza (10.000 cicli di ricarica garantiti,pari ad oltre 20 anni) rispetto alle altre tecnologie agli ioni di litio, tipicamente usate per smartphone, notebook e veicoli elettrici.

Inoltre, con la sonnenApp oltre alla possibilità di previsioni meteo e gestione intelligente dei cicli di ricarica, potrai controllare sia i tuoi consumi che la tua produzione di energia in ogni momento e dovunque.

Per un’attenta valutazione sia dei prezzi e delle caratteristiche tecniche che dei criteri da adottare, è indispensabile affidarsi ad un tecnico competente sia per il dimensionamento che per l’installazione.

Lorenzi Sergio srl può garantire anni di esperienza nel settore e saprà indirizzarti al meglio, contattaci per maggiori informazioni e preventivi totalmente gratuiti!